Percorsi nel Gusto 2024, da Pioppi ad Harward nel nome di Ancel Keys

Percorsi nel Gusto è un’iniziativa nata nel 2022 e sostenuta dalla Fondazione EBRIS, che vede uno dei suoi cuori pulsanti proprio nel Museo Vivente della Dieta Mediterranea, dove si è tenuto l’evento di apertura dell’evento.
Giunta alla sua terza edizione nel 2024, la manifestazione ha come obiettivo principale quello di promuovere l’importanza della Dieta Mediterranea, non solo come modello alimentare, ma come vero e proprio stile di vita.

Grazie alla collaborazione del Museo con la Fondazione EBRIS e il FLAG Approdo di Ulisse, l’iniziativa cerca di mettere in luce la connessione tra i territori e le aziende che producono i prodotti alla base della Dieta Mediterranea, portandola all’attenzione di un qualificato pubblico in prevalenza americano, composto da scienziati, chef, giornalisti e buyers. Il crescente interesse della comunità scientifica verso questa dieta, confermato da studi che evidenziano la sua capacità di ridurre l’incidenza di malattie cardiovascolari, tumori e patologie infiammatorie, trova nel Museo Vivente un punto di riferimento centrale. Esso non è solo uno spazio espositivo, ma un laboratorio di cultura che lega storia, tradizione e innovazione alimentare.

Gli attori dell’edizione 2024

Tra i partecipanti illustri di questa edizione ci sono personalità internazionali del calibro di:

• Alessio Fasano, Presidente del CdA e Direttore Scientifico della Fondazione EBRIS, nonché Professore di Pediatria presso la Harvard Medical School.
  • Ronald E. Kleinman e Paul Lerou, rispettivamente professori di Pediatria e Gastroenterologia pediatrica presso il Mass General Hospital e la Harvard Medical School.
  • Frank Hu, Direttore del Dipartimento di Nutrizione presso la Harvard T.H. Chan School of Public Health.
  • Kevin Sbraga, chef e ristoratore di fama internazionale.
  • Arnaldo Minuti, Console Generale d’Italia a Boston (collegato in videoconferenza), e Tracy Roberts Pounds, Console Generale USA a Napoli.

Un viaggio tra paesaggi, sapori e tradizioni

L’edizione 2024 ha condotto i partecipanti in un vero e proprio viaggio tra i luoghi simbolo della Dieta Mediterranea, partendo da Pollica fino alla Costiera Amalfitana, passando per Pompei, Salerno e Gragnano. Accompagnati da illustri medici e professori provenienti da Boston, oltre che da chef, buyers e influencer americani partecipanti hanno avuto l’opportunità di immergersi nelle bellezze paesaggistiche, conoscere le best practices della produzione alimentare locale e visitare poli di eccellenza dell’artigianato.

La tappa di partenza del viaggio non poteva che essere Pioppi, presso il Museo Vivente della Dieta Mediterranea, luogo simbolo dove Ancel Keys scoprì e studiò la dieta che oggi è riconosciuta a livello mondiale. Qui, il museo diretto da Valerio Calabrese ha accolto i partecipanti con il supporto di Stefano Pisani, sindaco di Pollica, e di figure di spicco del territorio come Cristian Santomauro, noto per la sua “ammaccata” (pizza tipica cilentana), e Silvia Chirico, che ha portato in degustazione la sua mozzarella nella mortella e il suo gelato artigianale, esempi della genuinità dei prodotti locali.

Durante la visita, sono emerse riflessioni profonde sul valore culturale della Dieta Mediterranea. Il direttore Calabrese ha sottolineato quanto il Mediterraneo rappresenti un crocevia di scambi culturali, soprattutto in campo gastronomico. Il sindaco Pisani ha invece messo in luce l’importanza di eventi come “Percorsi nel Gusto” per esportare il concetto di stile di vita mediterraneo in tutto il mondo.

La presenza della Console Generale degli Stati Uniti a Napoli, Tracy Roberts Pounds, ha conferito ulteriore prestigio alla manifestazione. La sua partecipazione ha sottolineato il valore internazionale della Dieta Mediterranea e ha rafforzato il legame tra il Cilento e gli Stati Uniti, dimostrando come questo modello alimentare sia sempre più riconosciuto e apprezzato a livello globale.

Per approfondire l’argomento leggi qui.