Al via la nona edizione del Festival della Dieta mediterranea!

Cultura, Innovazione e Tradizione per Celebrare il Suolo e il Buon Vivere

Dal 27 luglio all’8 settembre 2024, il suggestivo borgo di Pioppi, frazione del Comune di Pollica, ospiterà la nona edizione del Festival della Dieta Mediterranea, un evento ormai atteso che celebra il patrimonio culturale, scientifico e gastronomico del Mediterraneo. Organizzato da Legambiente e dal Museo della Dieta Mediterranea, il festival ha scelto quest’anno il tema “Soil&Soul – Suolo&Anima”, mettendo in luce il legame tra uomo e suolo e l’importanza della sua salvaguardia per il futuro delle generazioni.

Il cuore pulsante dell’evento sarà il Palazzo Vinciprova, sede del Museo Vivente della Dieta Mediterranea e del Museo Vivo del Mare, che diventerà teatro di una serie di incontri, eventi culturali, artistici e musicali, tutti legati da un unico filo conduttore: la sostenibilità ambientale, la cultura mediterranea e il benessere. Il festival si svolgerà durante un lungo arco temporale, dal 27 luglio all’8 settembre, con l’obiettivo di intercettare i numerosi turisti che visitano le coste cilentane in estate, offrendo loro un’occasione per immergersi nelle diverse sfaccettature del patrimonio immateriale dell’UNESCO, che include la celebre Dieta Mediterranea.

Il programma

Il programma del Festival della Dieta Mediterranea 2024 (clicca qui per consultarlo) sarà come sempre ricchissimo e variegato, proponendo gli ormai immancabili concerti all’alba sulla spiaggia, mostre d’arte e presentazioni di libri. Questi eventi avranno come comune denominatore come sempre il Mediterraneo e il suo vasto bagaglio culturale, con particolare attenzione ai temi della sostenibilità e della salvaguardia del suolo.

Una delle iniziative più attese è la rassegna di musica classica all’alba, che negli anni è diventata un appuntamento fisso dell’estate cilentana. Tra le altre attività culturali, ci saranno conferenze, spettacoli teatrali, laboratori per bambini e momenti di riflessione su temi di grande attualità come la tutela ambientale, la biodiversità e la sostenibilità agricola.

In linea con il tema “Suolo&Anima”, il festival metterà al centro il legame tra il suolo, la cultura e la dieta mediterranea, e rifletterà sull’importanza di pratiche agricole sostenibili e della cura dell’ambiente. Valerio Calabrese, direttore del Museo Vivente della Dieta Mediterranea, ha dichiarato: “Sarà un festival dedicato quest’anno al suolo e alle sue interazioni con l’uomo. Come ogni anno, attraverso la cultura, faremo riflettere su temi importanti legati alla salvaguardia del nostro pianeta”.

Ospiti di rilievo e il Premio Vigna Bio

Il Festival vedrà la partecipazione di personalità di spicco a livello nazionale nel campo della cultura, della sostenibilità, del food e della ricerca. Tra i nomi già confermati figurano Gabriel Zuchtriegel, direttore del Parco Archeologico di Pompei, Ruggero Cappuccio, drammaturgo e regista, Luciano Pignataro, giornalista enogastronomico, e Paolo Pileri, esperto di sostenibilità. Saranno presenti anche altri illustri esponenti del mondo accademico e artistico, come Valeria SaggeseStefania De Pascale, Paolo Apolito e Marco Zurzolo.

Uno degli eventi più attesi è sicuramente il Premio Vigna Bio, un riconoscimento speciale dedicato ai migliori vini biologici e biodinamici della Campania, realizzato in collaborazione con la Regione Campania, la Scuola Europea Sommelier e il blog LucianoPignataroWineBlog. Questo premio, giunto ormai alla sua quarta edizione, celebra le eccellenze enologiche campane, premiando le cantine che adottano pratiche agricole sostenibili e rispettose dell’ambiente.

L’Inaugurazione: Un Viaggio tra Musica e Storia

Il festival si aprirà ufficialmente sabato 27 luglio con un evento suggestivo: lo spettacolo “Pompei Gospel”, curato da Gabriel Zuchtriegel, che attraverso la musica e le parole racconterà l’avvento del Cristianesimo nel mondo antico. Lo spettacolo sarà seguito dalla cerimonia di apertura ufficiale del Festival, alla presenza delle autorità locali, tra cui il sindaco di Pollica, Stefano Pisani, il presidente del Parco Nazionale del Cilento, Giuseppe Coccorullo, la presidente di Legambiente Campania, Mariateresa Imparato, e i rappresentanti dei partner dell’evento.

Un Festival per Tutte le Età

Non mancheranno, infine, momenti dedicati ai più piccoli, con spettacoli teatrali e laboratori creativi pensati per avvicinare le nuove generazioni ai temi della sostenibilità e della dieta mediterranea. Il Festival della Dieta Mediterranea, con la sua offerta culturale e educativa, si conferma un appuntamento imprescindibile dell’estate cilentana, capace di coinvolgere un pubblico trasversale, unendo tradizione e innovazione nel segno del rispetto per l’ambiente e della valorizzazione delle radici mediterranee.