Anche Leo Messi segue la dieta mediterranea
Uno dei segreti del successo di Lionel Messi potrebbe essere… la sua dieta. Lo ha svelato al quotidiano sportivo spagnolo El Mundo Deportivo Giuliano Poser, “medico di fiducia” del cinque volte Pallone d’Oro, il quale per sottoporsi alle sue visite si concede periodicamente dei viaggi lampo da Barcellona a Sacile, in Friuli e i principi a cui si ispira l’alimentazione suggerita al campione dal medico dello sport, esperto di nutrizione e kinesiologia applicata, sono proprio quelli di Ancel Keys e della dieta mediterranea.
“Una serie di cinque alimenti a cui do la definizione di supercarburante: acqua, un buon olio di oliva, cereali integrali, frutta fresca e verdura biologica non contaminata da pesticidi, perché creano danno al corpo. Noci e semi sono anche molto buoni”. A detta del dottor Poser, sono questi gli ingredienti principali della dieta “miracolosa” di Leo Messi, che rappresenta un toccasana contro i problemi muscolari, ma non solo. Ciò che invece è bandito, o quasi, è lo zucchero: “la cosa peggiore per i muscoli, più se ne sta lontani meglio è”, avverte lo specialista. Che poi aggiunge: “Anche le farine raffinate sono un grosso problema, fondamentalmente perché oggi è molto difficile trovare un chicco di grano sano, incontaminato”.
Inoltre il regime alimentare seguito dal calciatore argentino è povero di sale ma non troppo, perché i muscoli e l’organismo in generale ne hanno bisogno e ancora, in linea con i dettami di Ancel Keys, prevede un consumo moderato della carne. “Ne mangia in quantità equilibrate. Molto meno – spiega Poser – di quella che in genere mangiano argentini e uruguaiani, perché è difficile da digerire per l’organismo”. Questi principi, uniti alla somministrazione di alcune medicine naturali e a un po’ di omeopatia e kinesiologia, sono ritenuti dal medico veri alleati per migliorare le prestazioni in campo e per tenere alla larga – ove possibile – gli infortuni.
Nel caso della “Pulce”, essi sono stati fondamentali per recuperare una condizione fisica ottimale. Fino all’estate 2014, infatti, il fuoriclasse del Barça era stato alle prese con vari guai fisici, come i frequenti conati di vomito che lo colpivano in campo. Inoltre, se tra il 2006 e il 2013 aveva riportato lesioni muscolari per ben nove volte, da quando si è affidato al medico italiano non ha più avuto questi problemi.
Ma Lionel Messi non è l’unico “paziente d’eccezione” del dottor Poser. Ai suoi consulti si affidano anche altre stelle argentine, come Angel Di Maria del Paris Saint-Germain e Sergio Agüero del Manchester City ed ancora, due giocatori del campionato italiano: il bomber del Napoli Gonzalo Higuain, a cui il presidente Aurelio De Laurentiis tempo fa aveva rimproverato qualche chilo di troppo e il difensore della Juventus Giorgio Chiellini. Ma anche atleti di altre discipline, come sci di fondo, ciclismo e beach volley. Ebbene, visti i risultati della “dieta dei campioni”, c’è un motivo in più per adottare i principi cari ad Ancel Keys…