La Dieta mediterranea ha casa a Milano alla pizzeria DaZero
Una serata per celebrare la Dieta mediterranea e il Cilento attraverso la cucina, le note, i versi. “La Dieta mediterranea ha casa a Milano” è l’evento organizzato per lunedì 19 febbraio a partire dalle ore 20:00 presso la pizzeria DaZero (via Bernardino Luini 9, Milano), frutto della partnership con il nostro Museo, con Legambiente Campania e con il Comune di Pollica.
La serata sarà l’occasione per celebrare la menzione speciale ottenuta dal pizzaiolo Paolo De Simone il 14 novembre scorso, alla cerimonia finale del #pizzaUnesco Contest organizzato da Mysocialrecipe. La sua “Cilentana ai grani antichi”, è stata premiata da Legambiente come “Migliore pizza per gli aspetti nutrizionali”.
Il menù sarà un percorso degustazione per far conoscere le tradizioni e le biodiversità locali, a partire da un aperitivo di benvenuto, passando per quattro assaggi di pizza (Cilentana, Bufalina, Marinara cilentana, L’orto di inverno) per arrivare ai tipici cannoli cilentani. Il prezzo del menù sarà di 25 euro a persona (birra e bevande analcoliche incluse).
Ma il cibo non sarà l’unico ingrediente del racconto dell’antica terra cilentana, il quale sarà condito con momenti di musica e poesia. A curare l’intrattenimento sarà il cantastorie cilentano Angelo Loia, che arricchirà l’esperienza della tavola con canti e poesie tradizionali, immergendo i presenti nella civiltà contadina cilentana.
La serata offrirà l’opportunità di portare ancora una volta oltre i confini del Cilento la patria della Dieta mediterranea, attraverso quelle realtà imprenditoriali virtuose che fanno dell’uso di prodotti tipici di qualità, provenienti dalla filiera corta, la propria cifra distintiva e la chiave del proprio successo.