La struttura eco-museale di Palazzo Vinciprova si compone di due allestimenti permanenti, il primo, al piano terra, dedicato al mare e agli ecosistemi marini del Cilento, il secondo, al piano superiore, dedicato alla Dieta Mediterranea e all’alimentazione intesa come stile di vita, Patrimonio immateriale Unesco, che vede in Pollica e proprio nella frazione di Pioppi la sua culla mondiale.
All’interno del Museo Vivo del Mare sono presenti dodici vasche distribuite in tre sale e in ciascuna di esse è rappresentato un tipico habitat marino caratteristico delle coste cilentane, con pesci, organismi e ambiente che riproducono fedelmente e in maniera suggestiva i fondali tipici del basso tirreno.
Per la programmazione didattica 2024/2025 si propongono nuovi laboratori, nuove attività, nuovi percorsi esplorativi nati da una sapiente miscela tra tradizione e innovazione composti di lezioni frontali, laboratori e giochi scientifici e artistici, inseriti in moduli didattici tutti diversi tra loro.
Da quest’anno è attiva una sezione dedicata allo sport e alle attività marine, grazie alla stretta collaborazione con il Centro Velico Anemos di Pioppi, distante appena 300 metri dal nostro museo.
Su richiesta, le attività didattiche possono essere svolte anche da remoto, attraverso webinar e lezioni a distanza.
Costi:
Ingresso Museo (Museo del Mare + EcoMuseo della Dieta Mediterranea): 4,00 euro p.p.
Visita guidata al Museo Vivo del Mare e al Museo della Dieta Mediterranea: + 2,00 euro p.p.
Per concordare un percorso didattico personalizzato contattare il 3711362485.
Per prenotare la visita compilare il modulo online cliccando qui!
E’ possibile pranzare in loco presso le strutture convenzionate riportate sull’ultima pagina della proposta didattica qui di seguito.