Paestum: i cuochi si confrontano sulla Dieta Mediterranea
Una due giorni di confronto fra i professionisti del settore per affermare l’importanza del ruolo dei cuochi nella valorizzazione della Dieta Mediterranea. I cuochi di Euro-Toques, unica associazione della categoria riconosciuta dall’Unione Europea, si sono dati appuntamento per il 16 e 18 maggio a Paestum, dove si terrà la loro assemblea nazionale.
Ricco il cartellone di eventi, che ruoteranno intorno alla Dieta Mediterranea, come occasione per promuovere la realizzazione di piatti sani e allo stesso tempo gustosi. Fra gli appuntamenti più attesi, la tavola rotonda dal titolo “Dieta Mediterranea e ruolo dei cuochi per la salute e la sicurezza alimentare”, in programma lunedì 16 alle 18:00 e moderata da Massimo Giletti. Questi alcuni degli ospiti: il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca; l’onorevole Alfonso Pecoraro Scanio, Vittorio Sgarbi e il presidente della Federazione italiana cuochi, Rocco Pozzulo.
Al dibattito seguirà una cena di gala, che renderà onore ai prodotti principali della Dieta Mediterranea, in particolare grano, pomodoro e olio extravergine di oliva. Tanti i cuochi “stellati” e non coinvolti: Ciro D’Amico, Michele De Leo, Vitantonio Lombardi, Rosanna Marziale, Giuseppe Stanzione, Cristian Torsiello, Nino Di Costanzo, Alfonso Iaccarino, Pasquale Marigliano, Andrea Migliaccio e Matteo Sangiovanni.
“Andiamo al Sud – ha motivato Enrico Derflingher, presidente di Euro-Toques International e Italia – con l’intento di rivalorizzare il modello alimentare della Dieta Mediterranea, con i suoi prodotti di primissima qualità. Per la due giorni di Paestum abbiamo organizzato una serie di appuntamenti uniti dal filo conduttore della sana alimentazione: dalla visita al museo della dieta mediterranea alla visita a vigneti e aziende agricole e di allevamento”. Si tratta di “un’occasione, quindi, per visitare le bellezze del territorio ed entrare in contatto con il lavoro legato all’agroalimentare. Tappa cruciale per il suo alto valore simbolico sarà quella di Pollica, considerata la capitale mondiale della Dieta Mediterranea, luogo in cui si sono svolti i primi studi medici su questo stile di vita”.
La due giorni sarà un importante occasione per accendere i riflettori sulla Dieta Mediterranea da un punto di vista diverso, cioè quello di chi fa ristorazione e non solo di chi fa la spesa. Affinché dalle cucine degli chef possano uscire sempre più spesso cibi salutari e sicuri, ispirati ai principi di un’alimentazione equilibrata e completa, consigliata a tutte le età.