Pollica, il 17 novembre i liberi produttori del Cilento in assemblea
Sabato 17 novembre alle ore 10.00 al Castello Capano di Pollica si terrà l’Assemblea pubblica dei liberi produttori del Cilento e degli Ambasciatori della Dieta Mediterranea. Parteciperanno i liberi produttori del Cilento, i ristoratori e gli operatori del settore enogastronomico e turistico che hanno a cuore la crescita sostenibile del territorio e idee per realizzarla. I lavori, che si terranno nell’ambito dell’evento “Buon compleanno Dieta mediterranea”, che celebra l’ottavo anniversario del riconoscimento Unesco, saranno coordinati dal direttore del nostro Museo Valerio Calabrese e dal giornalista enogastronomico Luciano Pignataro.
L’obiettivo è quello di creare una rete e uno strumento di confronto, per fissare le priorità e chiedere alle istituzioni di fare il proprio dovere per assicurare un futuro agricolo e turistico ecocompatibile ad uno dei territori più incontaminati d‘Europa. Per la prima volta gli attori principali dell’economia del Cilento avranno l’opportunità di fare fronte comune per superare le criticità del territorio e avanzare proposte per uno sviluppo che concili benessere economico e rispetto per l’ambiente.
Sono decine le storie straordinarie che affastellano il territorio cilentano. Uno story mapping fatto di conoscenza e innovazione, unito all’amore per la tradizione e la propria terra. Una tradizione che, però, “non è culto delle ceneri, ma custodia del fuoco”, per citare Gustav Mahler. Storie da cui partire per costruire un nuovo lessico territoriale, per creare insieme una nuova strategia di sviluppo locale. Il Cilento deve partire da qui, da quello che ha da offrire: la qualità territoriale, la Dieta mediterranea e la straordinaria ricchezza di biodiversità.