Pronti, partenza…Via Silente
Percorrere in bicicletta circa 600 km di sentieri immersi nella splendida cornice del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni. È l’idea venuta a un gruppo di giovani creativi cilentani e concretizzatasi nel progetto “La Via Silente”, che verrà presentato il 14 e 15 maggio a Castelnuovo Cilento. L’affascinante percorso deve il suo nome al silenzio quasi irreale che regna nei luoghi attraversati e che permette di ascoltare solo il suono della natura, in un’atmosfera magica e senza tempo.
La Via Silente, primo esempio in Italia di una ciclovia che si estende interamente lungo un’area protetta, ambisce a diventare un punto di riferimento del cicloturismo nazionale e internazionale. E sarà certamente anche l’occasione per far scoprire a una platea sempre più vasta Pioppi e l’Ecomuseo della Dieta Mediterranea. La Via, infatti, passerà anche dalla località in cui dimorò e studiò Ancel Keys, e a poche centinaia di metri dal museo a lui dedicato sarà segnalato lungo il percorso come luogo di interesse.
Il progetto sarà lanciato ufficialmente durante una manifestazione intitolata “Pronti, partenza…Via Silente”, organizzata dall’Associazione “Nommanojo”, su iniziativa dell’Associazione “La Via Silente” e con il patrocinio del Comune di Castelnuovo Cilento, della Pro Loco, del Parco Nazionale e della Regione Campania.
Si partirà alle 10,30 di sabato 14 maggio con un ricco cartellone di eventi: un laboratorio di mosaico per bambini, uno show cooking, una mostra d’arte e, in chiusura di giornata, un concerto di musica popolare. Tra gli appuntamenti di punta, alle 16 è fissato il convegno “La Via Silente: Economia per il Territorio”, organizzato in collaborazione con la BCC dei Comuni cilentani e che vedrà la presenza di rappresentanze degli enti locali, dell’assessore al Turismo della Campania Corrado Matera e del consigliere regionale Maria Ricchiuti.
Quindi domenica 15 maggio alle 9,00 la Via Silente entrerà nel vivo, con l’inaugurazione del percorso, e in particolare della sua prima tappa, Castelnuovo/Pollica, alla presenza della FIAB Napoli Cicloverdi, associazione di ciclisti urbani e cicloescursionisti. L’appuntamento sarà seguito da una degustazione, quindi dai saluti finali.
L’iniziativa di presentazione del progetto – ha spiegato Simona Ridolfi, presidente dell’associazione Via Silente – mira a rafforzare la rete tra le figure interessate a vario titolo nel funzionamento dell’infrastruttura turistica. La Via Silente è il regalo che i giovani cilentani fanno alla loro terra, restituendo, sotto forma di creatività e impegno, la grande gioia di essere nati in un paradiso terrestre…”. L’ambizioso progetto mira a incentivare i flussi turistici, anche in periodi diversi dalla stagione estiva. Questo facendo scoprire quanto sa essere variegata l’offerta del territorio, che non si limita al mare ma presenta molteplici attrattive naturalistiche e sportive, culturali e architettoniche, e – non ultimo – enogastronomiche.