Roma, istituito Comitato di gestione del patrimonio Unesco “Dieta mediterranea”
Oggi, venerdì 23 novembre, è stato ufficialmente istituito presso il Dipartimento delle politiche competitive, della qualità agroalimentare, ippiche e della pesca, il Comitato di gestione del riconoscimento Unesco “Dieta mediterranea”. All’incontro istitutivo era presente anche il nostro direttore, Valerio Calabrese.
Il Comitato nasce con l’obiettivo di “porre in essere tutte le misure necessarie per salvaguardare e valorizzare il riconoscimento Unesco per la Dieta mediterranea”. Tra i componenti, accanto alle figure ministeriali, ci saranno un rappresentante del Comune di Pollica, uno del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni e uno della Regione Campania.
Al fine di garantire l’attuazione degli obblighi internazionali derivanti dal riconoscimento Unesco, il Comitato di gestione emanerà delle linee guida per la salvaguardia e la valorizzazione della Dieta mediterranea. Esse passeranno per l’analisi dell’attuale scenario di tutela e valorizzazione, la definizione delle opportunità e delle minacce ad esso e dei settori prioritari di intervento, l’attività strategica di pianificazione per lo sviluppo delle future misure e la definizione delle modalità di collaborazione tra comunità e Amministrazione al fine di attuarle.
Un passo avanti importante, perché permette di ufficializzare una collaborazione tra enti e istituzioni al fine della tutela del patrimonio Unesco “Dieta mediterranea”.