VIII^ Rassegna degustazione vini biologici e biodinamici campani

Tutto pronto per l’ottava edizione di Terroir – Il Mare color del Vino, la rassegna-degustazione dedicata ai vini biologici e biodinamici, che saranno degustati e valutati a due passi dal mare di Pioppi. L’evento, organizzato dal Museo Vivente della Dieta Mediterranea con la collaborazione di Legambiente e della Regione Campania, Assessorato Agricoltura e Foreste UOD 500706, e il supporto tecnico della Scuola Europea Sommelier e LucianoPignataroWineBlog, si svolgerà  serate del 2 e 3 Agosto, come ogni anno, nel giardino e nella piazza sul mare antistante Palazzo Vinciprova a Pioppi, sede del Museo Vivente della Dieta Mediterranea nelle.

Due le degustazioni guidate previste nelle due serate: “Cilento e Alburni: tra dolomiti campane, calcare e flysch” venerdì sera e “I vini nelle aree protette campane, tra tutela e sostenibilità” per il sabato sera (si consiglia la prenotazione al 3381556904).

Durante le due serate degustazioni e banchi di assaggio dei vini in concorso con spettacoli di musica dal vivo, con la posteggia napoetana dei That’s Posteggia il venerdì e la musica cilentana di Angelo Loia e progetto Oiza il sabato sera.

Sabato 3 spazio anche alla premiazione del Premio Vigna Bio, che vedrà impegnati nei giorni precedenti sommelier, giornalisti ed esperti del settore, assaggiare e valutare, alla cieca, i vini in concorso.

Il concorso è aperto a tutte le aziende certificate in biologico o che adottino regime biodinamico. Ognuna di essa potrà inviare fino ad un massimo di sei etichette totali. Le categorie saranno suddivise in vini bianchi, rosati, rossi giovani e rossi affinati e i campioni dovranno riferirsi a partite di vino già imbottigliate e provviste di numero di lotto.La giuria sarà presieduta come sempre dal Presidente nazionale della Scuola Europea Sommelier, Francesco Continisio;

Per scaricare il regolamento e la scheda di partecipazione cliccare qui.

Sotto il programma completo.