castellittodietamedIl piano superiore di Palazzo Vinciprova ospita le sale espositive del Museo Vivente della Dieta Mediterranea, dedicato al medico epidemiologo americano Ancel Keys che ha vissuto oltre quarant’anni a Pioppi, studiando il rapporto tra alimentazione locale e l’incidenza sulle malattie cardiovascolari e dimostrando le qualità benefiche della Dieta Mediterranea, attraverso l’assunzione di alimenti come l’olio extravergine di oliva, pesce azzurro, frutta (in particolare il fico bianco), verdura, ecc.

Lo spazio espositivo è visitabile tutto l’anno, dal lunedì alla domenica (escluso il martedì) dalle ore 9,30 alle 12,30 e dalle 16,00 alle 19,00 (da giugno a settembre dalle 17,300 alle 20,30).

Il biglietto d’ingresso, dal costo di 4,00€, consente di visitare anche il Museo Vivo del Mare (www.museovivodelmare.it) ubicato al piano inferiore del palazzo. Per i gruppi di almeno 10 persone è possibile richiedere la visita guidata al costo di 2 euro in più per entrambi i musei. 

IMG-20160421-WA0012

Nelle sale sono raccolti video, immagini e testi che raccontano la Dieta Mediterranea, attraverso un viaggio storico-antropologico delle tradizioni alimentari del Cilento, fatto di racconti, esperienze dirette, momenti di approfondimento pratico in cui il visitatore può avventurarsi.

Una delle sale ospita, inoltre, la biblioteca personale del dr. Keys che lo studioso ha donato al Comune di Pollica.

Un’altra sala è invece dedicata ai sensi, con prove e con all’interno una piccola tisaneria dove è possibile gustare tisane fredde e calde e scoprire le magnifiche essenze e gli straordinari benefici delle erbe della macchia mediterranea.

Per i gruppi e le scolaresche è possibile aggiungere alla visita anche un laboratorio esperienziale, tra i tanti presenti nella nostra Offerta Didattica