Viva la pasta, il pane e la dieta mediterranea (quella vera)!

pasta e pane integrale

La  Zone Diet o metodo alimentare Zona è una dieta ideata negli Stati Uniti dal biochimico Barry Sears. L’obiettivo di questa dieta è quello di mantenere la produzione di insulina in una “zona” né troppo alta né troppo bassa ed è basata sui concetti di “equilibrio” e “moderazione” degli alimenti. Fin qui tutto ok se non fosse che per promuovere il suo libro insieme ad una forma ibrida di dieta Zona, Barry Sears, afferma che per dimagrire e stare bene occorre seguire una alimentazione a base di pesce e alimenti ricchi di polifenoli, sostenendo che questi sono i veri precetti della dieta mediterranea. Inoltre Barry Sears dichiara che la causa principale dell’obesità risiede nel fatto che si consumano troppi carboidrati e ciò porterebbe ad aumentare di peso.

Molte sono le diete che demonizzano pane e pasta ma non c’è nulla di più sbagliato. Andrea Ghiselli, medico e ricercatore del CRA-NUT (il Centro di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione del CRA, il Consiglio per la ricerca e la sperimentazione in agricoltura che gestisce un Osservatorio sull’alimentazione degli italiani) smentisce il fatto che la “vera” dieta mediterranea sia basata sul consumo di pesce e alimenti ricchi di polifenoli e soprattutto smentisce che oggi i consumi di carboidrati siano eccessivi. Infatti secondo uno studio, nel 1954 la dieta degli abitanti dell’Italia meridionale era fatta del 60% di pane e pasta mentre oggi questa percentuale è scesa al 36%.

La vera dieta mediterranea è dunque fatta di cereali e non certo di pesce e polifenoli, i quali vanno sì consumati ma non così frequentemente come vorrebbe farci credere Barry Sears. Non sono i carboidrati a farci ingrassare ma bensì l’abitudine a consumare cibi spazzatura e lo scarso movimento. Inoltre dobbiamo sempre ricordarci che secondo l’ultimo rapporto Istat,  in Italia siamo i più magri e i più longevi d’Europa ed inoltre siamo il paese in cui c’è il minor tasso di incidenza di malattie cardovascolari. Che sia forse tutto merito della dieta mediterranea (quella vera) e della nostra tanto amata pasta?

 

 

Recommended Posts